La prima serata del Festival di Sanremo è andata e dobbiamo dire come questa abbia risposto un grande successo nei telespettatori a casa. Questo non solo per le canzoni in gara che hanno incantato davvero tutti, ma anche per la bravura del conduttore e di tutti coloro che l’hanno affiancato. Tra le personalità che compariranno questa sera sul palco di Sanremo c’è anche Cristiano Malgioglio, grande amico di Carlo Conti.
L’uomo, un noto personaggio e paroliere di altri tempi sarà quindi co-conduttore della serata e siamo certi che saranno davvero tantissime le emozioni che saprà regalarci. Ma che cosa sappiamo se di lui e soprattutto com’era Malgioglio quando era giovane? Ecco qualche nuovo curiosità che abbiamo scoperto circa questo bravissimo autore made in Italy.
La biografia di Cristiano Malgioglio
Cristiano Malgioglio è un cantautore italiano che ha saputo affermarsi anche sotto il profilo della scrittura e della composizione. Parliamo di una personalità appariscente che sicuramente cattura tutti per il suo modo di fare e per i suoi look a dir poco sopra le righe. L’uomo nasce a Catania nel 1945 e l’anno dopo va a vivere in Australia con la sua famiglia per poi tornare in Sicilia e partire alla volta di Genova, dove comincia a lavorare presso un ufficio postale. È proprio qui che arriva a collaborare con artisti famosi che incontrerà proprio in Liguria.
Il suo esordio avviene nel 1972 quando decide di comporre dei testi per personalità quali Donatella Moretti, Iva Zanicchi, Giuni Russo, Mina e tanti altri ancora. Con il tempo decide poi di realizzare delle canzoni che lo renderanno sicuramente molto famoso e che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale attuale, ma anche del passato. Dagli anni 2000 in poi la carriera di Malgioglio diventa anche quella di un personaggio televisivo di successo poiché compare in moltissime trasmissioni come assistente e come giurato. Lo annoveriamo infatti in CasaRaiUno, Quelli che il calcio, Viva l’Italia, Amici di Maria De Filippi e Tale e Quale Show.
Le canzoni più belle di Cristiano Malgioglio
Come detto finora Cristiano Malgioglio è un validissimo paroliere e proprio per questo molte delle canzoni della storia italiana portano la sua firma, anche se non tutti lo sanno. Cristiano ha infatti deciso di scendere in scena con le sue canzoni e proprio per questo sono davvero tanti i brani che lo vedono come autore ma anche come cantante. Tra questi annoveriamo:
- Malo
- Danzando
- Tutti Me Miran
- Mi sono innamorato di tuo marito
È impossibile citare tutte le canzoni che Malgioglio ha scritto e interpretato negli anni, ma possiamo comunque appellarci alle ultime che abbiamo potuto sentire e che sicuramente sono diventate delle vere e proprie hit soprattutto con l’arrivo dell’estate. Malgioglio può quindi vantare una grande carriera alle spalle e siamo certi che ci riserverà tantissime sorprese anche questa sera.
Sicuramente viene spesso contattato proprio per la sua personalità estrosa poiché basti pensare ai travestimenti che è solito indossare durante le puntate di Tale e Quale Show. Per non parlare poi dei momenti di trash che lo vedono come protagonista nei programmi più importanti della televisione, dove spesso ha dei piccoli battibecchi con i presenti in studio.