Uno dei co-conduttori più atteso del Festival di Sanremo 2025 è sicuramente Cristiano Malgioglio. Il cantautore e personaggio TV si alternerà nella conduzione della seconda serata della kermesse canora, in onda stasera 12 febbraio 2025 su Rai Uno, assieme a Carlo Conti, Bianca Balti e Nino Frassica. C’è grande attesa per scoprire il look indossato da Malgioglio, dopo la sua dichiarazione: “Salirò sul palco dell’Ariston come una sposa che va all’altare della musica, pronta al cambio d’abito e con tacco 10”.
Il cantautore e cantante, dunque, è pronto per stupire ancora una volta il suo pubblico, sicuramente con outfit eccentrici e originali, proprio come la sua personalità, ma anche con i suoi commenti spontanei e ironici che lo hanno reso uno dei personaggi più amati della TV. Malgioglio ha espresso il desiderio di ballare con Bianca Balti e di portare una ventata di spensieratezza accanto a Carlo Conti. Ma quanti anni ha Cristiano Malgioglio? Ecco la verità.
Quanti anni ha Malgioglio? Non lo diresti mai
Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca, in provincia di Catania, il 23 aprile 1945 e ha dunque 79 anni. Grazie ai successi della sua carriera e alla sua personalità eccentrica è diventato un cantante, paroliere e personaggio televisivo di spicco nel panorama italiano. Ha pubblicato 30 album in studio, collaborato con tanti artisti all’insegna di una costante evoluzione artistica.
Nel corso degli anni Cristiano Malgioglio ha scritto numerosi brani di successo interpretati da grandi cantanti come Mina, per la quale ha composto “L’importante è finire” e “Ancora ancora ancora”. Ha inoltre collaborato con Iva Zanicchi scrivendo “Ciao cara come stai?”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 1974. Della fine degli anni Ottanta è la celebre “Gelato al cioccolato” cantata da Pupo e scritta da Malgioglio ispirandosi a una sua relazione amorosa.
Malgioglio personaggio televisivo
Negli ultimi decenni, Cristiano Malgioglio ha saputo imporsi anche come personaggio televisivo di spicco, mantenendosi sulla cresta dell’onda in modo ininterrotto attraverso i decenni. Vari i ruoli ricoperti in TV, dall’opinionista a partecipante a reality show. La sua partecipazione al Grande Fratello VIP gli ha permesso di consolidare la sua popolarità anche presso i giovani.
- Grande Fratello VIP (2017, 2020)
- Tale e Quale Show (2018, 2021, 2022)
- L’isola dei famosi (2007, 2012)
- Sanremo 2024
Nonostante il suo successo e la popolarità, Cristiano Malgioglio ha sempre mantenuto un certo riserbo circa la sua vita privata. Ha trascorso lunghi periodi all’estero, in particolare a Cuba, considerata il suo “buen retiro”, dove ha conosciuto diversi cantanti con cui sono nate proficue collaborazioni e dove ha approfondito la sua passione per la musica latina.
Cristiano Malgioglio è dunque una figura estremamente poliedrica e sfaccettata dal panorama dello spettacolo italiano, riuscendo a incassare un successo dopo l’altro con il trascorrere del tempo. All’età di 79 anni, il cantautore continua a influenzare la cultura pop del nostro paese ed è diventato un’icona amatissima anche delle nuove generazioni.