Sanremo 2025: le canzoni che hanno venduto di più dopo la vittoria

Che cosa sappiamo del Festival di Sanremo, sicuramente che l’edizione del 2025 comincia questa sera e che alla conduzione ci sta Carlo Conti che per la prima serata ha scelto di farsi affiancare da Antonella Clerici e Gerry Scotti che sono due amici e due colleghi che non hanno bisogno di presentazioni.

Poi che la storia della kermesse è davvero sotto gli occhi di tutti e che come tale nessuno davvero la pu dimenticare. Ad esempio facciamo un passo all’indietro per capire bene quale sono le canzoni che hanno venduto di più dopo la partecipazione e magari anche dopo la vittoria. Stilare una classifica non è facile.

Sanremo: quali brani hanno poi venduto di più

2020: la vittoria è stata quella di Fai Rumore di Diodato, eppure il brano che poi ha avuto un maggiore successo e che è stata più ascoltata è stata quella di Ringo Star dei Pinguini Tattici Nucleari. 2021: vincono i Maneskin con il brano Zitti e Buoni che in questo caso si impone anche tra quelli più ascoltati dopo.

2022: è la volta di Blanco e Mahmood con Brividi, un brano che ha vinto e che poi effettivamente ha confermato il suo successo diventando uno dei brani più ascoltati in assoluto. 2023: al trionfo arriva Marco Mengoni con Due vite, ma il brano più ascoltato è stato il secondo di Lazza con Cenere.

E ancora

2024: lo scorso anno a vincere è stata Angelina Mango con la Noia ma il brano che in assoluto è stato ascoltato di più è stato Tuta Gold e quindi Mahmood. Questo solo per citare gli ultimi cinque anni di successo della kermesse canora che come sempre non delude mai le aspettative.

  • Sanremo
  • brani con maggiore ascolto
  • vincitori

E’ bene sapere che a fare una valutazione è la FIMI che poi altro non è che la Federazione Industria Musicale Italiana che è nata nel 1992 con lo scopo di tutelare e promuovere le attività che sono relative all’industria discografica, il loro lavoro è quello di monitorare tante cose e anche le classifiche italiane.

Insomma non resta che capire che cosa succederà quest’anno e in che modo la situazione potrà o meno cambiare e chissà che anche questa volta non possa essere il brano che trionfa ad essere anche il più ascoltato in assoluto. Non resta che aspettare per scoprirlo e avere la risposta che in tanti si stanno già facendo in questi giorni, senza alcun dubbio in merito.

Lascia un commento