Sanremo 2025: le canzoni del Festival diventate successi internazionali

Non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le nuove canzoni che prenderanno parte alla nuova edizione del Festival di Sanremo, in quanto non vediamo l’ora di capire quale possa essere la nostra preferita del 2025. Siamo certi che alcuni di questi successi potrebbero diventare delle vere e proprie hit e chissà, forse riscontrare anche un grandissimo successo anche all’estero.

Del resto non è nemmeno la prima volta che una canzone che trova popolarità al Festival di Sanremo riesce poi a diffondersi anche all’estero, diventando un punto di riferimento per personalità straniere che, così facendo, finiscono per avvicinarsi al nostro stile e alla nostra storia. Ecco, quindi, qualche pezzo che in passato ha conquistato il mondo intero.

Sanremo 2025: chi potrebbe vincere il Festival?

Siamo qui a contare i minuti che ci separano dalla nuovissima edizione del Festival di Sanremo che, per l’appunto, ha visto la sua prima puntata ieri sera. Questa sera ci offrirà anche la possibilità di assistere al girone delle Nuove Proposte per decretare chi di questi talenti emergenti possa essere considerato il migliore dell’anno. Ovviamente l’attenzione maggiore è quella che riguarda il circuito Big, in quanto è proprio in questo contesto che prenderanno parte i nomi più noti del panorama musicale italiano ,i quali da diversi mesi stanno lavorando per offrirci dei pezzi molto validi e che prima o poi finiranno per conquistarci.

Possiamo dire che il parterre dei concorrenti è piuttosto variegato poiché troviamo ragazzi e ragazze molto giovani, personalità che hanno fatto la storia della musica italiana e voci che hanno saputo affermarsi nell’ultimo periodo e dar vita a community in grado di supportarle vivamente. Proprio per questo la gente comincia a farsi un’idea circa l’ipotetico vincitore del Festival e al momento è davvero difficile trovare una risposta a questa domanda Tra i favoriti di sempre citiamo infatti Olly, Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Noemi e Irama.

Quali canzoni di Sanremo sono note anche all’estero?

Anche se Sanremo è una competizione tutta italiana risulta essere di grande importanza anche all’estero ed è per questo che prima o poi le canzoni che si esibiscono nel corso della kermesse ligure sono poi destinate a fare il giro del pianeta, conquistando anche le orecchie degli ascoltatori stranieri. Non è la prima volta che si verifica un evento simile, in quanto in passato diversi pezzi hanno conquistato in questa maniera la notorietà. Ci riferiamo per esempio a:

  • Zitti e buoni dei Maneskin
  • Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno
  • Con te partirò di Andrea Bocelli

Una delle canzoni più recenti ad aver conquistato il panorama italiano ma anche quello estero è quella che ha visto trionfare nel 2022 i Maneskin, i quali hanno portato a Sanremo e poi all’Eurovision la canzone Zitti e buoni. In entrambi i casi la giovane band ha avuto la meglio, affermandosi quindi a livello nazionale e anche internazionale.

Molti anni prima questo successo è stato raggiunto anche da Domenico Modugno con la sua bellissima Nel blu dipinto di blu, anche se gli stranieri sono soliti riferirsi a questa canzone in maniera sbagliata, intitolandola Volare. In ultimo, ma non per importanza, Con te partirò di Andrea Bocelli, bellissima canzone che viene riconosciuta ovunque e che rappresenta un grande emblema della musica in ogni stato del mondo.

Lascia un commento