Joan Thiele è una delle voci di Sanremo 2025 che è in gara per la selezione Nuove Proposte tra le più interessanti, in quanto viene considerata una potenziale outsider in questo gruppo. La cantante italiana ha già raccolto molto successo ha infatti un nome particolare, che tradisce origini particolari, italiane ma anche cosmopolite in modo importante.
Non tutti sanno infatti diverse informazioni su quella che è considerata una delle artisti canore più interessanti e particolari sia nel vocalist ma anche nei testi, divenuta molto popolare due anni fa con la diffusione della canzone “Proiettili (ti mangio il cuore)” presente nella colonna sonora del film Ti Mangio Il Cuore, avendo conquistato addirttura il David di Donatello.
Biografia
Ma chi è Joan Thiele? Non si tratta del suo nome d’arte, ma è il suo vero nome, all’anagrafe infatti si chiama Alessandro Joan Thiele, ma si pronuncia quest’ultima parte “alla tedesca” ossia Tile, la madre è di origini partenopee, mentre il padre è svizzero di origine colombiana ma trapiantato in Canada. Da bambina è cresciuta in giro per il mondo, tra il sud America fino all’Inghilterra.
Oggi 33enne, essendo nata presso il comune di Desenzano del Garda, nel bresciano, il 21 settembre 1991, è cresciuta con la musica in particolare ha spaziato nei vari gusti, iniziando dai Led Zeppelin, e proprio in Inghilterra inizia il percorso musicale dopo aver terminato gli studi. A poco più di vent’anni ha inciso il singolo, Save Me, che è stato parte del suo primo EP, chiamato con il proprio nome.
Carriera
Successivamente ha portato nuove sonorità, a metà tra il jazz, ed il rock ma anche con diverse sfumature vintage, evidenti anche nel primo disco, Tango, edito nel 2018. Divenuta decisamente conosciuta anche con diverse collaborazioni come quella con Myss Keta, Elodie e Priestless, mentre poco a poco arrivano anche i primi lavori totalmente in Italiano.
- Operazione Oro, che presenta alcuni singoli dall’ottimo successo come Puta, Bambina e Le Vacanze
L’artista porterà a Sanremo 2025 il proprio brano Eco, mentre si esibirà anche nella serata dei duetti con Frah Quintale, cantando il brano storico di Gino Paoli Che cosa c’è. Insomma, c’è grande aspettativa su Joan Thiele, in quanto anche secondo i vari bookmakers il suo brano potrà davvero avere un notevole impatto nel contesto di successo della passerella di Sanremo 2025.
Attualmente il suo brano più ascoltato su Spotify è Senza Fiato , lo streaming ha già dato notevoli soddisfazioni in termini di numeri alla cantante. Anche nel Fantasanremo la sua presenza è molto ricercata, come evidenziato anche dai vari numeri e da una valutazione che può solo notevolmente migliorare nel corso delle serate.