Era il 2017, e Irama arrivava ad Amici, trasmissione condotta da Maria De Filippi, un’entrata di scena grandiosa, arrivata dopo tante delusioni discografiche, ingiuste ma forse motivate dal fatto che Filippo Maria Fanti, in arte appunto Irama, non fosse ancora davvero pronto fino in profondità. Oggi invece è una certezza nello scenario della musica italiana, amato e ben voluto dal pubblico.
Il suo nome è l’anagramma di Maria, in onore della sua nonna, ma è anche un nome che in malese significa ritmo, un termine che riflette in toto la voglia e lo stile di questo cantante così speciale, che ogni anno ci mostra qualcosa di nuovo, tenendosi stretto la sua verve e quella voce che mette i brividi ogni volta che si lascia andare.
Irama e il successo
Nel 2016 fa la sua prima apparizione a Sanremo Giovani con la canzone Cosa resterà, che gli ha permesso di farsi conoscere. Tuttavia, è proprio ad Amici che esplode, con una carriera che prende il là proprio dopo la sua vittoria e con il suo successo della sua prima hit Nera. Da quel momento, per Irama è un continuo successo dietro l’altro, combinando ogni volta sonorità pop, rap e urban, capaci di conquistare un pubblico davvero molto vasto.
Questo forse è proprio il segreto di questo giovanissimo cantante. E’ la realtà di un nuovo modo di intendere la musica, e allo stesso è la voglia di mettersi continuamente in gioco, senza limiti e senza grandi difficoltà. Oggi, siamo pronti ad attenderlo di nuovo a Sanremo, dove lo troveremo vestire un nuovo sound e una nuova dichiarazione d’amore.
La vita privata di Irama
Irama è quello che nei rotocalchi fa gola a qualunque giornalista di gossip: è bello, è ricercato, ha fasciano e ha soprattutto uno stuolo di ammiratrici infinito. Si è vociferato per mesi di una relazione, mai confermata da nessuno dei due, con Giulia De Lellis, influencer e volto televisivo. Dopo di lei, il cantante è stato legato alla modella Victoria Stella Doritou, una storia decisamente più lunga e concreta. Al momento però non ha figli e vuole concentrarsi sulla carriera musicale. Ecco la sua discografia finora:
- Plume (2018)
- Gioventù bruciata (2019)
- Il giorno in cui ho smesso di pensare (2022)
Questi gli album più interessanti di Irama, ma ci teniamo a dire che sono i singoli ad aver da sempre suscitato un grande interesse, specie quelli che lo hanno visto in accoppiata, non solo musicale, con Rkomi: infatti, i due hanno partecipato come compagni di squadra al programma Celebrity Hunted 3, e da allora l’amicizia tra loro si sarebbe concretizzata fino alla pubblicazione di un album, dopo diverse featuring. Ma in seguito a una lite dopo un concreto, i rapporti si sarebbero poi incrinati.
Al di là di tutto, oggi Irama è uno di quegli artisti che amano tutti: le figlie e le mamme, in modo uguale e senza distinzione. Perché Filippo è piacente, ma è un bravo ragazzo. E si vede! Con il suo talento e la sua voglia di sperimentare, farà strada e saprà regalarci ancora tante, tantissime emozioni, parlando con il suo cuore e parlando attraverso il cuore di tutto il suo immenso pubblico.