Mancano ormai pochissime ore all’inizio del Festival di Sanremo 2025. La kermesse canora più famosa d’Italia, in programma dell’11 al 15 febbraio, vede alla conduzione principale Carlo Conti, pronto a guidare una 75 esima edizione che si preannuncia ricca di artisti molto diversi fra loro, con 30 cantanti in gara, tra volti noti del panorama musicale pop, rap e trap, nuove proposte e alcuni grandi ritorni. Tra questi c’è Gaia.
Pronta a esibirsi sul palco dell’Ariston con il brano “Chiamo io chiami tu”. Gaia torna quest’anno al Festival di Sanremo dopo la partecipazione del 2021 con il brano “Cuore amaro”, con cui si era classificata al 19 esimo posto della classifica generale. Sebbene fino a poco tempo fa non troppo famosa presso il grande pubblico, la carriera di Gaia inizia presto, con la partecipazione nel 2016 a X Factor. Ma qual è il suo vero nome e qual è la sua carriera? Conosciamo meglio questa artista.
Gaia: qual è il suo vero nome
In arte semplicemente Gaia, il vero nome della giovane artista è Gaia Gozzi, una cantante italo-brasiliana che durante la scorsa estate ha consolidato la sua presenza nella scena musicale italiana grazie a un brano tormentone. Ha infatti dominato le classifiche con “Sesso e samba“, in collaborazione con Tony Effe, anche lui presente tra i concorrenti di Sanremo 2025. Come abbiamo detto, Gaia inizia la sua carriera partecipando all’edizione 2016 di X Factor, classificandosi seconda.
Ma il grande successo e la visibilità arriva con la vincita di Amici di Maria De Filippi nel 2019. L’anno successivo, Gaia pubblica il suo primo album “Genesi”, per debuttare poi al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Cuore amaro”, classificandosi al 19 esimo posto. Inaugura così una stagione di grandi collaborazioni, come con Madame e Rkomi. Sempre del 2021 è il suo secondo album, “Alma”, che vede la partecipazione, fra gli altri, di Francesca Michielin, Tedua, Sean Paul.
Gaia al Festival di Sanremo 2025
Dopo aver prestato la sua voce al doppiaggio della protagonista “Asha” del film Disney “Wish”, nel 2024 Gaia è tornata sul palco dell’Ariston nella serata delle cover assieme a BigMama, La Nina e Sissy per cantare “Fa strano (Lady Marmelade)”. Il 12 aprile dello stesso anno pubblica il singolo “Dea saffica”, ma il grande successo arriva in estate con il brano “Sesso e samba”, diventato il tormentone dell’estate 2024. Dunque:
- Vero nome: Gaia Gozzi
- Data di nascita: 29 settembre 1997
- Età: 27 anni
- Luogo di nascita: Guastalla (RE)
Il 1 dicembre 2024 viene annunciata la partecipazione ufficiale di Gaia alla 75 esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Chiamo io chiami tu”, una canzone che, come ha dichiarato la stessa artista, affronta il tema dell’indecisione nei rapporti e nell’agire secondo i sentimenti e istinti e invita a superare l’immobilismo emotivo.
Gaia FantaSanremo 2025. Oltre alla competizione ufficiale, Gaia è una delle protagoniste di FantaSanremo 2025, il gioco a punti associato al festival della canzone italiana, con regole e bonus legati alle performance, gesti e interazioni con il pubblico. Gaia è quotata a 15 baudi ma come ha dichiarato nelle ultime ore “non deluderà i fan”.