Sta per arrivare uno dei momenti più aspettati dagli italiani che non si perdono nessuna occasione per celebrare il loro patriottismo e il grande amore che riversano nei confronti della musica. Domani sarà il grande giorno in quanto avrà finalmente inizio la nuova edizione del Festival di Sanremo, la 75esima per la precisione. Sono davvero tanto alte le aspettative che si hanno circa questo nuovo appuntamento e tra poche ore potremo finalmente vivere le emozioni che ci terranno compagnia per qualche giorno.
Per cinque prime serate, infatti, il Festival di Sanremo verrà trasmesso in diretta su Rai Uno e sarà guidato da uno dei più grandi conduttori della storia della Rai, ovvero Carlo Conti. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più sulla prima serata del Festival, soffermandoci sulla scaletta, sugli ospiti e tutte le anticipazioni delle quali possiamo disporre in questo momento.
Sanremo 2025: ospiti e anticipazioni della prima puntata
Mancano poche ore all’11 Febbraio 2025 e questo significa che tra meno di un giorno il palcoscenico del Teatro Ariston si illuminerà delle luci più belle di sempre per ospitare tutti gli artisti che si presenteranno in vista della 75°edizione del Festival di Sanremo. Ad aprire le danze il conduttore Carlo Conti, che subentra ad Amadeus dopo un periodo di grande successo.
Secondo le anticipazioni dell’ultimo momento la prima serata del Festival vedrà come ospiti speciali Jovanotti, Noa e Mira Awad, che sicuramente incanteranno tutti con le loro performance e con interventi di alto livello. Per quanto riguarda i co-conduttori invece, avremo la possibilità di vedere sul palco Antonella Clerici e Gerry Scotti. Sappiamo inoltre, in base a quanto dichiarato dal conduttore, che tutto terminerà prima dell’1 di notte.
Sanremo 2025: la scaletta delle esibizioni
Ovviamente quello che suscita più interesse nel pubblico è proprio il mondo dei cantautori che si esibiranno in vista di questa nuova edizione del Festival e, come detto in più occasioni, saranno 29 gli artisti che sono pronti a calcare le scene dell’Ariston per regalarci le loro canzoni più belle. Secondo la prima scaletta, l’ordine di esibizione sarà questo:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willy Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose VIllain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan THiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo ft Gué, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
La prima serata vedrà l’esibizione di tutti gli artisti in gara, i quali dovevano essere 30 ma il numero si è abbassato a 29 a causa del ritiro dell’ultimo minuto di Emis Killa. In teoria questo sarà l’ordine di uscita dei vari artisti, anche se tutto potrebbe cambiare anche all’ultimo momento per esigenze sceniche e di copione. Saranno comunque delle esibizioni che ci sapranno intrattenere e che molto probabilmente conquisteranno la scena nei prossimi mesi.
La seconda serata vedrà invece un cambio di programma, in quanto solo la metà dei Big in gara si esibirà mentre avremo la possibilità di assistere alla competizione che avverrà tra i 4 cantanti che hanno vinto il girone delle Nuove Proposte di Sanremo Giovani. Ancora poche ore e potremo finalmente ascoltare le canzoni che non facciamo altro che immaginare da diversi mesi.