È stato avvistato un esemplare di melanoceto pesce, il quale è anche conosciuto come diavolo nero. Si tratta sicuramente di un evento straordinario e esso è stato avvistato e ripreso in un video a pochi chilometri dalle coste di Tenerife, nacque superficiali delle isole Canarie. Ma perché si tratta di un evento così straordinario?
In effetti, questo pesce di solito si trova a grandi profondità nei mari tropicali e quindi risulta essere molto difficile vederlo e ciò appunto, rende questo avvenimento straordinario ma allo stesso tempo preoccupante per tantissime persone. Andiamo quindi a scoprire di più su questo pesce e quali potrebbero essere gli eventuali rischi.
Che cos’è un melanoceto pesce
Il melanoceto è come già anticipato, conosciuto anche come diavolo nero ed è un pesce che appartiene alla famiglia del Melanocetidae. Si tratta di un predatore che vive principalmente nelle acque estremamente profonde, ovvero, tra i 200 e i 2000 m sotto il livello del mare e spesso, si trova nei mari tropicali o anche subtropicali.
Viene appunto chiamato diavolo nero proprio per il suo aspetto, infatti presenta una bocca grande e piena di denti, adatta quindi ad ingoiare delle prede molto grandi rispetto adesso. Si tratta di un pesce che ha la capacità di produrre luce infatti, è dotato di un’appendice dorsale bioluminescente e proprio con ciò va ad attirare le prede.
Perché questo pesce è salito in superficie?
Si tratta come stavamo dicendo di un pesce abissale ed è quindi molto raro vederlo in generale. Infatti, la maggior parte degli esemplari che sono state avvisati erano morti o visti con dei sottomarini. Ovviamente non è chiaro il motivo per cui questo esemplare sia arrivato vicino alla superficie e molte persone si fanno tantissime domande.
- secondo alcuni ipotesi, è possibile che sia arrivato in superficie a causa della perdita dell’orientamento a causa di una malattia.
Un’altra ipotesi valida è che esso steste scappando da un predatore e quindi si sia allontanato dal suo habitat naturale. In ogni caso si tratta del primo avvistamento di questo pesce degli abissi, un evento molto raro e straordinario per tantissime persone. Esso è stato fotografato dall’organizzazione ambientale Condrik Tenerife.
Inoltre, un’altra causa possibile sono i vari cambiamenti nella mente oceanico o anche altri fattori che potrebbero essere appunto, alla base di questo comportamento strano e insolito. Ovviamente gli studiosi cercheranno di capire sempre di più i motivi e le cause che hanno spinto questo piccolo animale a salire in superficie.