E’ inutile stare qui a parlare troppo su questa voce così bella e calda com’è quella di Ermal Meta, un cantante dalle mille prerogative, che fa sempre molto scalpore quando esce un suo singolo e sa fare rumore lentamente ma scavando in profondità attraverso le belle parole, cariche di tanto significato e profonde al punto giusto.
Il suo percorso musicale non è stato semplice: in Albania, ha vissuto un’infanzia piuttosto movimentata, fin quando la mamma non ha deciso di portarlo con sé in Italia dove ha trovato, finalmente, la strada giusta per il successo. La sua carriera è un mix perfetto di talento e determinazione. Ma prima di affermarsi come solista, ha fatto parte anche di due band. Conosciamolo meglio.
Ermal Meta: età e figlia
Nato il 20 aprile 1981, Ermal Meta ha quasi 44 anni. Ed è oggi un esempio di determinazione e talento. Il suo viaggio dalla terra natia, cioè l’Albania, al nostro Paese, ovvero l’Italia, è segnato profondamente dalla sua musica, che spesso parla di tematiche come la resilienza, la speranza e il superamento delle difficoltà.
Nel 2024, Ermal è diventato per la prima volta papà: è nata la figlia Fortuna Marie, avuta con la storica compagna Chiara Scurdà. L’artista ha condiviso la gioia per la nascita della sua primogenita con i suoi fan, raccontando tutte le difficoltà incontrate durante la gravidanza della compagna e l’immensa felicità raggiunta quando ha finalmente potuto stringere tra le sue braccia la sua bambina, dando inizio a un nuovo capitolo della sua storia.
Ermal Meta: Fidanzata e canzoni
Proprio la sua compagna, Chiara Scurdà, che tiene molto lontano dai riflettori, è il punto di forza nella vita sentimentale e musicale. Chiara è una donna molto giovane, di origine pugliese che lavora nel mondo dello sport come agente e marketing manager. La loro relazione è molto solida e basata su un profondo rispetto reciproco. Ma se c’è un campo in cui Ermal Meta eccelle è sicuramente quello della musica, grazie ai suoi testi ricchi di significato, ha lasciato un segno profondo nella scena musicale italiana. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, vincendo nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro, con il brano Non mi avete fatto niente, diventando un inno contro la guerra e l’odio. Oltre questo brano, ecco tutta la più bella discografia di questo cantante dal talento incredibile:
- Vietato Morire
- Piccola Anima con Elisa
- Un milione di cose da dirti
- Dall’alba al tramonto
- A parte te
- Voodoo Love
Queste canzoni sono ciò che rappresentano di più Ermal Meta. E’ un artista capace di raccontare la vita attraverso la musica, con testi che colpiscono al cuore e una voce che trasmette emozioni profonde. La sua carriera è il risultato di anni di impegno e di passione, che sfociano nel successo, grazie anche alla sua anima che è in grado di accompagnare e ispirare tantissime persone.
Oggi Ermal oltre ad essere un cantautore dal successo più che meritato, è anche un padre e un compagno eccezionale. E sebbene la sua vita privata non sia poi più così privata come sperava di tenerla, è riuscito comunque a riservarle quel giusto compenso che solo una persona dotata della sua grande sensibilità poteva fare.