Francesco Gabbani: età, altezza, fidanzata, moglie, figli

Francesco Gabbani è un cantante e musicista originario di Carrara (MS), diventato famoso al grande pubblico con la canzone di successo “Occidentali’s Karma“, vincitrice del Festival di Sanremo 2017. Ma prima di questa vincita nella sezione “Big”, Francesco Gabbani vinse nel 2016 nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Amen“, qualificandosi come il primo cantante nella storia del festival ad aver vinto nelle due categorie principali per due anni consecutivi.

Grazie alla vincita del 2017, Gabbani ha partecipato l’anno successivo all’Eurovision song contest, ottenendo il sesto posto. L’ultima partecipazione del cantante carrarese al Festival di Sanremo risale al 2020 con il brano “Viceversa“, piazzandosi al secondo posto e vincendo il Premio TIMmusic. Lo scorso anno, Francesco Gabbani ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite, esibendosi nel duetto con Fiorella Mannoia nei brani “Occidentali’s Karma” e “Che sia benedetta”.

Francesco Gabbani: età, altezza

Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre 1982, ha 42 anni ed è alto 1 metro e 80 centimetri. Fin da piccolo egli si appassiona alla musica in quanto la sua famiglia era proprietaria di un negozio di strumenti musicali, un’attività tuttora presente e attiva. Inizia a suonare la batteria all’età di 4 anni, per passare alla chitarra all’età di 9 anni. Essendo polistrumentista, Francesco Gabbani suona anche il basso e il pianoforte ed ha iniziato a formare band musicali blues, jazz e funk fin dall’adolescenza.

Inoltre, Gabbani ha lavorato a lungo come tecnico del suono. Insomma, quella di Francesco Gabbani è una vita dedicata interamente alla musica fin dalla tenera età. Ancor prima di diplomarsi, Gabbani firma il suo primo contratto discografico con il suo gruppo Trikobalto per la realizzazione di un album prodotto dai Planet Funk, che gli varrà la partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival e l’apertura dell’unica data in Italia degli Oasis. Al Festival di Sanremo 2025 Francesco Gabbani presenta il brano “Viva la vita”.

Francesco Gabbani: fidanzata, moglie

L’artista toscano è piuttosto riservato sulla sua vita privata, anche se la sua attuale relazione non è un mistero come si può facilmente scoprire dai suoi canali social. Francesco Gabbani è stato fidanzato per circa otto anni con la tatuatrice di Carrara Dalila Iardella. Dal 2020, Gabbani è fidanzato con la sua attuale compagna, Giulia Settembrini, con cui il cantante condivide anche la sfera professionale, essendo la Settembrini anche la sua assistente personale. Quindi le fidanzate note di Francesco Gabbani sono state e sono:

  • Dalila Iardella
  • Giulia Settembrini

Giulia Settembrini è originaria di Saronno, ma come ha raccontato il cantante nel corso di alcune interviste, la coppia si è conosciuta a Pizzo Calabro, dove lei stava lavorando in ambito registico. Alla sua compagna, che prende anche parte al processo creativo degli album, Francesco Gabbani ha dedicato il brano “Viceversa“, vincitore del secondo posto del Festival di Sanremo 2020. Al momento, la coppia non ha figli.

Francesco Gabbani FantaSanremo. Il gioco FantaSanremo 2025 vede Francesco Gabbani come uno degli artisti più quotati a 17 baudi, assieme a Fedez e Olly, considerati cioè nella fascia Mid tier (15-17 baudi). I tre artisti della Mid tier, infatti, vengono subito dopo Achille Lauro, Elodie e Giorgia, ognuno valutato 18 baudi.

Lascia un commento