Massimo Ranieri: età, moglie, figli, Fantasanremo ed estensione vocale

Massimo Ranieri è uno dei principali esponenti “storici” della musica italiana, che prenderà parte all’edizione 2025 di Sanremo, con un nuovo brano, in quella che sarà l’ottava presenza del cantante e cantautore di origini partenopee alla kermesse musicale più famosa del nostro paese. Numerose curiosità ed informazioni in merito alla vita

E’ uno dei cantautori maggiormente poliedrici della scena italiana, essendosi districato molto bene anche nel campo del cinema e della televisione ma anche come regista teatrale, dove ha dimostrato sempre una grande energia e capacità di adattarsi ai tempi, restando però sempre molto coerente alla propria visione dell’arte e dello spettacolo.

Massimo Ranieri: età, moglie e figli

Massimo Ranieri che in realtà si chiama Giovanni Calone, è nato a Napoli il giorno 3 maggio 1951 ed ha quindi 73 anni, figlio “di mezzo” di una famiglia con numerosi fratelli e sorelle. Evidenzia una attitudine al canto fin da giovanissimo, quando è impegnato con i clienti nel corso di tanti mestieri come il “ragazzo” di bar e locali di Napoli.

Tanti amori ma anche una vita privata tormentata, la prima relazione con Franca Sebastiani venuta a mancare nel 2015 tragicamente a causa di un malore. Da lei ha avuto la figlia Cristiana, che ha riconosciuto però solo nel 1997, i due hanno oggi un ottimo rapporto. Ha avuto una relazione con l’attrice Nascibene per alcuni anni, fino al 1990, poi con Leyla Martinucci fino al 2010. Successivamente l’attore e cantante ha confermato di avere una nuova compagna, Serena, di 15 anni più giovane.

Massimo Ranieri: Fantasanremo ed estensione vocale

La sua carriera inizia proprio quando viene notato, durante un giorno di servizio in un bar dove lavorava, il suo timbro vocale particolare non sfugge ai turisti e ma anche a diversi esperti di musica del luogo: appena adolescente ottiene il primo contratto discografico con annesso tour negli Stati Uniti assieme ad altri giovani cantanti. Da lì in avanti è un successo importante, inarrestabile che lo porterà a vivere una carriera ricca di successi.

  • Ben 31 album realizzati tra live e studio
  • Ha preso parte ad oltre 30 film per il cinema e numerosi programmi per la TV

Ha preso parte a 7, finora, edizioni di Sanremo, la prima datata 1968 (che è stato anche anno di esordio come attore al cinema) con il brano Da bambino, nel 1969 con la canzone Quando l’Amore diventa poesia, fino al Trionfo con la vittoria del Festival nel 1988 con Perdere l’Amore.
Ha una estensione vocale notevole di 3 ottave.

Per quanto riguarda il Fantasanremo 2025 Massimo Ranieri viene valutato con la “valuta” di 13 baudi ed è simile come sistema al FantaCalcio, chiunque scaricando l’app apposita può sviluppare una propria “squadra” composta da 7 artisti in gara, esistono bonus e malus, in particolare come bonus per incrementare i punti figurano le esibizioni tarde, dopo mezzanotte (+5 punti) oppure dopo l’una di notte (+10) oltre all’eventuale “nomina” dei vari sponsor del Fantasanremo.

Lascia un commento