Antonella Clerici è uno dei volti più noti del piccolo schermo italiano. Conduttrice versatile e donna che, nel corso dei decenni, è riuscita a imporsi nel panorama televisivo italiano grazie al suo talento e alla sua cultura, martedì 11 febbraio 2025 calcherà il palco dell’Ariston in qualità di co-conduttrice, assieme con Gerry Scotti, della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, guidato da Carlo Conti.
La Clerici è stata più volte protagonista sul palco televisivo più famoso d’Italia: nel 2010 è stata conduttrice (ai tempi, aveva alle spalle un’esperienza come co-conduttrice nel 2005). Scopriamo qualcosa sulla sua lunghissima carriera, iniziata nel mondo del giornalismo sportivo televisivo, e sulla sua vita privata di compagna e madre.
Antonella Clerici: età e altezza
Antonella Clerici è nata a Legnano, Comune in provincia di Milano, il 6 dicembre 1963. Ciò significa che, attualmente, la conduttrice ha 61 anni compiuti. Figlia di Giampiero, ai tempi della sua nascita proprietario di un colorificio, e di Franca, casalinga, ha vissuto gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza in provincia, contesto che, in età più che adulta, ha preferito, acquistando una casa ad Arquata Scrivia dopo aver vissuto diversi anni a Milano e a Roma.
Nota anche per il suo fisico formoso, Antonella Clerici è alta, secondo le più autorevoli fonti web, attorno a 1,65. Con i suoi inconfondibili occhi azzurri, la conduttrice ha legato la sua immagine, nel corso degli anni, anche alle scelte di hair style, in particolare al taglio di lunghezza media con i capelli biondi e ricci.
Antonella Clerici: cosa faceva da giovane, figlia e marito
Nel lontano 1985, Antonella Clerici ha esordito sul piccolo schermo come annunciatrice di Telereporter, emittente fondata a Rho nel 1977 e diventata famosa anche per i siparietti comici di Massimo Boldi sul palco del teatro milanese Derby. I suoi primi passi nel giornalismo sportivo, campo a cui ha legato il suo talento per tanti anni prima di diventare un volto noto dei programmi di cucina, l’hanno vista alla conduzione di Dribbling, accanto al compianto giornalista Gianfranco De Laurentiis (1989-1995). Ecco altri programmi che l’hanno vista protagonista:
- Ti Lascio una Canzone
- Domenica In (ha condotto il programma dal 1997 al 1998 e dal 2001 al 2002)
- La Prova del Cuoco
- Affari Tuoi (è stata conduttrice nel 2006)
Nel 2009, Antonella Clerici ha partorito la figlia Maelle, nata dall’amore con Eddy Martens, attualmente impenditore nel campo dei barber shop in Belgio. Prima del legame con Martens, la Clerici è stata sposata con il produttore Sergio Cossa, al quale ha detto sì nel 2000 a New York. Attualmente è legata al petroliere Vittorio Garrone, con il quale festeggerà l’anno prossimo dieci anni d’amore.
Come rivelato dalla conduttrice stessa nel corso di una recente intervista rilasciata al settimanale Gente, le nozze non sono nei loro progetti. In agenda hanno una festa, a inizio estate, con le persone care, la famiglia allargata che tanto amano, e l’intenzione di far durare il loro legame per tutta la vita.