Quando inizia Sanremo? Ecco tutte le date da tenere a mente

È arrivato quel periodo dell’anno. Poltrona, popcorn, copertina sulle ginocchia e via che inizia Sanremo. Siamo arrivati ormai alla 75° edizione del Festival sanremese e quest’anno la conduzione tornerà nelle mani di Carlo Conti dopo diversi anni di conduzione di Amadeus. Come sempre, si potrà vedere il Festival sia su Rai Uno, ma anche su Rai play o seguirlo su Radio2. Quest’anno saranno ben 30 gli artisti in gara, ognuno con il proprio inedito.

La struttura del Festival prevede le classiche 5 serate, ognuna con un programma ben specifico. Nella prima serata si esibiranno tutti i big in gara così avremo un’anteprima di tutte le canzoni. La seconda e la terza serata vedranno gli artisti divisi a metà intervallati dalle canzoni delle Nuove Proposte. La quarta serata sarà dedicata alle cover e potremmo riascoltare alcuni dei grandi classici del repertorio sia italiano che internazionale. Infine, avremo la serata finale con il vincitore.

Il programma delle serate del festival

Come dicevamo, quest’anno Carlo Conti torna al timone del Festival e con lui diversi co-conduttori e ospiti speciali. Nella prima serata sarà accompagnato dai suoi due amici Gerry Scotti e Antonella Clerici. Nella seconda serata invece vedremo Cristiano Malgioglio, Nino frassica e Bianca Balti. Nella terza serata è prevista la partecipazione di Elettra Lamborghini, Miriam Leone e Katia Follesa.

Saranno invece Mahmood e Geppi Gucciari ad accompagnare Carlo Conti nella quarta serata. Arriviamo così alla quinta e ultima serata con Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Oltre ad ospiti e co-conduttori, è prevista anche la partecipazione speciale di musicisti come Damiano David che sarà il super ospite della seconda serata.

Le date del festival e gli artisti in gara

Dopo aver analizzato alcuni dei co-conduttori e degli ospiti, andiamo più nello specifico nelle date di questa 75° edizione di Sanremo. Il Festival inizierà martedì 11 Febbraio e la serata finale è prevista per sabato 15 Febbraio. Come di consuetudine, poi, la domenica ci saranno tutti i programmi post Sanremo. La scaletta dunque è questa:

  • Prima serata, 11 Febbraio 2025
  • Seconda serata, 12 Febbraio 2025
  • Terza serata, 13 Febbraio 2025
  • Quarta serata, 14 Febbraio 2025
  • Quinta serata, 15 Febbraio 2025

Dunque, quest’anno il Sanremo avrà un po’ di aria romantica presa in prestito da San Valentino, visto la coincidenza delle date. Abbiamo detto che in queste 5 serate saranno ben 30 i musicisti in gara intervallati anche dalle giovani Nuove Proposte. Tra i possiamo menzionare Achille Lauro con la sua “Incoscienti giovani” e Massimo Ranieri che torna a Sanremo con la sua “Tra le mani un cuore”.

Ancora avremo Marcella Bella con “Pelle diamante”, Fedez con “Battito” e Rose Villain con “Fuorilegge”. Naturalmente queste sono solo alcune delle canzoni in gara. Per ascoltarle tutte non ci resta altro da fare che attendere l’11 Febbraio. Magari proprio una di queste diventerà la nostra nuova canzone preferita, oppure il nuovo tormentone dell’estate 2025!

Lascia un commento