Allerta farina di larve: ecco in quali alimenti viene utilizzata

In un quadro alimentare in costante mutamento, la polvere di larve sta guadagnando terreno in certe preparazioni. Le persone appaiono disinformate riguardo a questa novità, inoltre in un’ottica di rispetto per gli animali e regime vegano non si configura come una decisione etica e giusta. Ma dove è reperibile?

Sebbene sia stata data l’autorizzazione per il suo impiego, l’avviso è stato diffuso per alcune preparazioni di uso comune. Il suggerimento è di consultare sempre le etichette e valutare quelli che sono gli elementi costitutivi indicati dai fabbricanti. In caso di utilizzo dovrebbe essere segnalato e reso esplicito. Cerchiamo di fare luce?

Cos’è la polvere di larve?

Con l’approvazione del Ministero dell’Agricoltura italiano, i prodotti contenenti ingredienti derivati da insetti stanno per fare il loro ingresso nel mercato alimentare. Le innovazioni sono considerate come un passo verso la sostenibilità e la tutela per l’ambiente, ma non per questi esseri viventi. Chiariamo la questione? In realtà, la polvere di larve proviene dal tenebrio molitor.

Si tratta del verme della farina, un alimento ricco di vitamine, minerali e proteine. La composizione nutrizionale è valida, infatti una polvere di questo genere potrebbe contenere più del 70% di proteine, fornendo una base nutriente ad una popolazione in crescita, secondo le stime degli esperti del settore. Malgrado ciò, non è ancora chiaro dove si possa reperire.

Dove è reperibile la polvere di larve?

La domanda è in aumento, soprattutto a seguito dell’incremento della popolazione globale e la pressione sugli ecosistemi e sulle risorse agricole. La polvere di larve dovrebbe quindi presentarsi come una soluzione ecologica, considerando che gli insetti necessitano di una quantità inferiore di acqua e di alimenti, producendo un minor numero di scarti:

  • possono concorrere alla gestione delle risorse;
  • richiedono meno acqua;
  • possono essere allevati su materiali organici di rifiuto.

Dove è possibile trovare questa polvere? In generale, secondo gli esperti, questa tipologia di polvere è possibile trovarla in diversi ambiti. Primo tra tutti sono i prodotti da forno, con la creazione di pane e prodotti ricchi di proteine e sostenibili. Non solo, gli snack e le barrette energetiche dove una polvere di questo tipo trova largo impiego.

La pasta e tutti i prodotti che sono a base di cereali, come la dieta mediterranea insegna, accrescendo non solo il valore nutrizionale ma anche offrire una scelta alimentare varia oltre che ecosostenibile. Inoltre, verrebbe adoperata per il consumo animale, al fine di avere a disposizione una scelta varia e nutriente.

Lascia un commento