Tutte le cinque serate del Festival nei dettagli in anteprima

Il Festival di Sanremo 2024

La 74esima edizione del Festival della canzone italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo, inizierà martedì 6 febbraio e finirà sabato 10. Alla direzione artistica e conduzione dell’evento c’è Amadeus che, con questo Festival, eguaglierà Mike Bongiorno e Pippo Baudo nel record di cinque anni consecutivi alla conduzione. Anche quest’anno, il Festival di Sanremo sarà ricco di ospiti, sorprese ed eventi oltre al concorso canoro.

Martedì 6 febbraio – prima serata, serata di apertura

Sarà il la prima serata del Festival di Sanremo. Insieme ad Amadeus alla conduzione sarà presente Marco Mengoni (vincitore dello scorso anno con il brano “Due vite“). A Piazza Colombo, intanto, sul Suzuki Stage, si esibirà Lazza. Sulla nave Costa Smeralda ci sarà Tedua come ospite. Durante questa prima serata, ascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara, con l’esibizione dei rispettivi artisti. Ci sarà una prima votazione da parte della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata verrà comunicata una prima classifica provvisoria con i 5 artisti in testa.

mengoni

Mercoledì 7 febbraio – seconda serata

Alla conduzione della seconda serata del Festival ci sarà, oltre che ad Amadeus, anche Giorgia. Sarà la serata in cui arriveranno i primi ospiti sul palco dell’Ariston: John Travolta e Giovanni Allevi. Sul Suzuki Stage troveremo Rosa Chemical. Sulla Costa Smeralda arriverà il dj internazionale Bob Sinclar. Durante la seconda serata vedremo l’esibizione di 15 artisti e la votazione riguarderà il pubblico (50%) e la giuria delle Radio (50%). Anche qui a fine serata verrà comunicata una classifica parziale provvisoria dei primi 5.

John Travolta

Giovedì 8 febbraio – terza serata

La terza serata ha lo stesso format della serata precedente. Alla conduzione vedremo Amadeus e Teresa Mannino. Si esibiranno gli altri 15 cantanti e verranno votati ugualmente dalla giuria delle radio e dal pubblico. Gli ospiti della serata saranno Russell Crowe ed Eros Ramazzotti. Il Suzuki Stage vedrà la presenza di Paola & Chiara e la Costa Smeralda avrà Bresh come ospite.

russell_crowe

Venerdì 9 febbraio – quarta serata

È tra le serate più attese, quella delle cover. Ad affiancare Amadeus, questa volta, ci sarà Lorella Cuccarini. Tanti ospiti che si esibiranno insieme ai 30 artisti e gruppi in duetti (in questa pagina tutti i nomi). Sul Suzuki Stage si esibirà Arisa, sulla Costa Smeralda l’attesissimo ritorno in consolle di Gigi D’Agostino. Alla votazione delle 30 cover troveremo il pubblico da casa (34%), la Sala Stampa (33%) e le Radio (33%). Verrà comunicata una classifica parziale con i primi 5 in testa e il primo in assoluto verrà decretato come vincitore della serata delle cover, con il relativo premio.

gigi d'agostino2

Sabato 10 febbraio – quinta serata, serata finale

La serata finale del Festival di Sanremo 2024 sarà condotta da Amadeus e Fiorello. Gli ospiti della serata saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Sul Suzuki Stage si esibirà Tananai mentre sulla Costa Smeralda ci sarà Tedua. Durante la serata finale si esibiranno nuovamente tutti e 30 gli artisti in gara che verranno votati dal pubblico da casa. Alla fine di tutte le esibizioni verrà comunicata la classifica generale fino alla quarta serata, e i voti della serata finale si aggiungeranno alle percentuali dei voti ottenuti nelle prime quattro serate. Dopo questo, verrà comunicata la classifica dalla trentesima alla sesta posizione. I 5 in testa dovranno ricantare e la classifica verrà totalmente azzerata. I 5 artisti in finalissima saranno votati nuovamente da pubblico, Radio e Sala Stampa. Chi otterrà più voti verrà decretato vincitore del 74esimo Festival di Sanremo. A fine serata, oltre al primo premio, saranno consegnati anche gli altri premi.

roberto bolle

Vuoi conoscere gli ultimi aggiornamenti o bisogno di informazioni sui biglietti di Sanremo 2024?

Apri la nostra pagina TICKET o contattaci in privato!

Lascia un commento

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.