È la domanda che qualcuno, appassionato di musica o del Festival e che nutre molta curiosità, potrebbe farsi: quanto guadagna un cantante di Sanremo? E probabilmente immaginate cifre enormi associate ai vari premi e alla vittoria del Festival. Beh, in realtà non è proprio così.
Partiamo da un presupposto importante: chi è in gara a Sanremo, e soprattutto chi riesce a distinguersi e chi riesce anche a vincere qualche premio o il Festival, guadagna tanto in termini di notorietà, ospitate in tv e in radio, riproduzioni e streaming del brano, concerti, ecc. Ma il guadagno, in termini economici, direttamente proveniente dal Festival di Sanremo, non è altro che un rimborso spese che, molte volte, non riesce neanche a coprire le spese stesse dell’artista.
Entrando nel dettaglio, ogni artista in gara al Festival riceve circa 53.000 euro di rimborso spese per se stesso e per lo staff che lo accompagna. Ovviamente può sembrare una cifra di tutto rispetto, ma in realtà le case discografiche possono arrivare a spendere anche il doppio per curare tutto il processo che porta l’artista in gara a Sanremo. Infatti c’è da considerare che il lavoro svolto da un cantante e dall’entourage in vista del Festival, non si limita soltanto a quella settimana di gara vera e propria, ma il lavoro inizia molto tempo prima. Anche per questo motivo un’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo deve considerarsi un investimento a tutti gli effetti sia per l’artista che per tutti coloro che lavorano con lui e, soprattutto, un’occasione da non sprecare.
A questo rimborso spese si aggiungo altri 3.000 euro come compenso della partecipazione e altri 5.000 per la serata dei duetti. E quindi chi arriva primo o riesce ad aggiudicarsi qualche premio, quanto vince in soldi? Niente, non è previsto alcun montepremi in denaro se non quanto detto sopra. Quello che si vince, in realtà, è il leone rampante sulla palma, storico trofeo assegnato al vincitore del Festival di Sanremo, e l’accesso all’Eurovision Song Contest.