LA GUIDA DI SANREMO 2024
Siamo già entrati nel vivo della 74esima edizione del Festival di Sanremo, il grande festival della canzone italiana. Come tradizione vuole, il concorso canoro più importante d’Italia si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo, mentre tutto l’evento interesserà l’area sanremese con altri due palchi esterni, ospiti che si esibiranno in tutte le cinque serate e numerosi eventi singolari relativi al Festival.
Quando inizia il Festival di Sanremo 2024?
Il Festival di Sanremo 2024 inizia martedì 6 febbraio e finisce sabato 10 febbraio 2024.
Chi conduce Sanremo 2024?
Anche quest’anno, il Festival di Sanremo sarà condotto da Amadeus. Questa è la quinta volta consecutiva che Amadeus conduce l’evento, in qualità anche di direttore artistico. Amadeus ha iniziato a condurre il Festival di Sanremo nel 2020, proseguendo fino a quest’anno.
Dove si terrà il Festival?
Il Festival di Sanremo si terrà anche quest’anno, così come in tutte le edizioni passate, nella città di Sanremo nel Teatro Ariston. Durante la settimana dell’evento principale, che è il concorso vero e proprio, ci saranno altri spettacoli in tutta la zona della città.
Chi sono i co-conduttori di Sanremo 2024?
Ci saranno ben cinque co-conduttori diversi per le cinque serate del Festival. Inizierà Marco Mengoni (vincitore dell’edizione dello scorso anno) di martedì, alla serata inaugurale. Mercoledì toccherà a Giorgia (che ha partecipato al Festival dello scorso anno arrivando sesta). Ci sarà poi Teresa Mannino ad affiancare Amadeus il giovedì sera. Venerdì sarà la volta di Lorella Cuccarini, che affiancherà il conduttore nella serata dedicata alle cover e ai duetti. Sabato ci sarà il gran finale con Fiorello. Inoltre, è stato annunciato da Amadeus che i cantanti che non si esibiranno la sera, annunceranno insieme a lui le altre canzoni in gara.
Chi sono gli ospiti del Festival di Sanremo 2024?
Gli ospiti ufficiali della 74esima edizione del Festival sono il Maestro Giovanni Allevi e il prestigioso ballerino italiano Roberto Bolle. Giorgia si esibirà per celebrare i 30 anni della sua canzone “E poi”. Ci sarà anche la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. Altri ospiti saranno Leo Gassmann e il cast di Mare Fuori. Presenti anche Russell Crowe, Eros Ramazzotti che festeggerà i 40 anni della sua canzone “Terra Promessa” e Sabrina Ferilli. Ci sarà anche il cast della serie “Mameli” e sarà ospite anche Gigliola Cinquetti per festeggiare i 60 anni della canzone “Non ho l’età”.
Chi sono i cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024?
Sono 30 gli artisti (gruppi compresi) in gara a Sanremo quest’anno, di seguito (o a questo link) la lista completa degli artisti con le rispettive canzoni:
- Ghali – Casa mia
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Gazzelle – Tutto qui
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Angelina Mango – La noia
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Loredana Bertè – Pazza
- Mr.Rain – Due altalene
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Rose Villain – Click boom!
- Mahmood – Tuta gold
- Diodato – Ti muovi
- Annalisa – Sinceramente
- Il Volo – Capolavoro
- Emma – Apnea
- Francesco Renga & Nek – Pazzo di te
- La Sad – Autodistruttivo
- Irama – Tu no
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Sangiovanni – Finiscimi
- Il Tre – Fragili
- Alfa – Vai!
- Maninni – Spettacolare
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Clara – Diamanti grezzi
- bnkr44 – Governo punk
Chi sono gli ospiti del Suzuki Stage di Piazza Colombo a Sanremo?
Nel primo palco del Festival esterno al Teatro Ariston, il Suzuki Stage che sarà a Piazza Colombo, si esibiranno cinque ospiti per tutte le serate. Martedì si esibirà Lazza (arrivato secondo l’anno scorso in gara), mercoledì sarà il turno di Rosa Chemical (in gara anche lui l’anno scorso, con tanto di polemiche relative ai gesti con Fedez), giovedì ci saranno Paola e Chiara (anche loro in gara lo scorso anno), mentre venerdì toccherà ad Arisa. Chiuderà il live dal Suzuki Stage di sabato Tananai (arrivato quinto in gara lo scorso anno).
Chi sono gli ospiti della Costa Smeralda al largo di Sanremo?
Anche quest’anno, Costa sarà presente sul mare di Sanremo con la nave Costa Smeralda. La nave da crociera avrà a bordo un altro palco per i live esterni e si esibiranno altri quattro ospiti. Sono Tedua, che aprirà martedì e chiuderà sabato, Bob Sinclar di mercoledì, Bresh di giovedì e Gigi D’Agostino venerdì.
Chi conduce il PrimaFestival 2024?
Il PrimaFestival, che anticiperà tutte le serate del Festival di Sanremo in diretta su Rai 1, sarà condotto da Paola e Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.
Altre curiosità sul Festival di Sanremo 2024:
La 74esima edizione del Festival di Sanremo sarà la quinta edizione consecutiva condotta da Amadeus, in qualità anche di direttore artistico. I biglietti di Sanremo 2024 saranno messi in vendita per serate singole il 23 gennaio dalle ore 9:00. La scenografia del Festival, presentata in digitale in anteprima a dicembre, è stata curata anche quest’anno da Gaetano Castelli e sua figlia Maria Chiara Castelli. Il direttore principale dell’Orchestra è Leonardo De Amicis. Inoltre, fuori dal Teatro Ariston verrà installato il Glass Studio di Viva Rai2!, il famoso programma di Fiorello, che verrà trasmesso in diretta subito dopo la fine delle puntate del Festival di Sanremo. Anche quest’anno, il vincitore di Sanremo avrà l’onore di rappresentare l’Italia in gara al prossimo Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmö il 7, 9 e 11 maggio.
ARTICOLI RECENTI
-
-
-
NEWS
“Tra noi non c’è competizione”, Angelina e Geolier si abbracciano in conferenza stampa
da scudiero2 minuti di lettura -
-
-
NEWS
Orari, dettagli e scaletta della finale del Festival di Sanremo 2024
da scudiero5 minuti di lettura
BIGLIETTI SANREMO 2025
Se vuoi richiedere i biglietti di Sanremo 2025 o scoprire più informazioni sui ticket e abbonamenti del Festival, collegati al nostro nuovo sito sulla pagina BIGLIETTI SANREMO 2025.