L’avevamo vista in anteprima grazie ad un rendering digitale, ma adesso la scenografia del Festival di Sanremo 2024 è realmente sul palco del Teatro Ariston ed è pronta. Lo ha svelato l’Ansa oggi con una foto, aspettando che Amadeus ce la mostri nel dettaglio in un video.
Sono Gaetano e Maria Chiara Castelli a firmare ancora una volta il disegno della scenografia del Festival di Sanremo. Questa attuale, “prende spunto da un fiore come l’orchidea e dai suoi petali, esasperandone le forme, per disegnare in modo morbido anche le due scale laterali, volute da Amadeus, dalle quali scenderanno gli artisti in gara”, dicono. “La parte centrale, invece, sarà automatizzata e si potrà alzare per diventare la ‘porta’ di conduttori e ospiti verso il palco, sotto il quale trova spazio l’orchestra”.
Inoltre, è stato aggiunto, che tutta l’illuminazione ha subìto una trasformazione rispetto agli standard, coinvolgendo direttamente anche il direttore della fotografia Mario Catapano e tutto il gruppo che si occupa della grafica. Sono stati abbandonati i tradizionali proiettori su americane per integrare l’illuminazione direttamente nella scenografia. Sono stati aggiunti elementi che possono dare alternativamente sia l’effetto di vetri che di specchi. Inoltre, sempre grazie ad un gioco di un elemento specchiato sospeso, la platea entrerà nella scenografia.
Il lavoro, abbastanza complicato, è iniziato già da marzo 2023, dopo la fine del 73esimo Festival, per arrivare ad essere ultimato proprio in questi giorni grazie al lavoro dei tecnici. “Ci teniamo a ringraziare il nostro collaboratore Manuel Bellucci e tutti i professionisti Rai della scenografia, delle luci e della grafica che hanno contribuito a questa nuova creazione”, concludono.