Elena Cecchettin, sorella di Giulia, povera vittima di femminicidio, ha criticato l’intervento messo in atto sul palco dell’Ariston dal cast di Mare Fuori, durante la seconda serata del Festival di Sanremo. Il dialogo era incentrato sul tema della violenza sulle donne, ma qualcuno non ha condiviso la cosa, contestando e criticando l’intervento.
“Le frasi ascoltate ieri su quel palco sono roba da baci Perugina. E soprattutto sono frasi sull’amore. Ma l’amore non ha nulla a che vedere con la violenza maschile contro le donne”, dice Elena Cecchettin, quotando le critiche della scrittrice Carlotta Vagnoli che, in un post su Instagram, ha definito il discorso come “un siparietto intriso di pinkwashing“.
Amadeus ha parlato poi in conferenza stampa in merito a questo dicendo: “Esprimo il massimo dolore per quello che è accaduto a Elena Cecchettin e alla sua famiglia. E rispetto il suo parere, ma secondo me l’intervento di Mare Fuori è stato bello“. Gli è stato chiesto se avesse intenzione di invitare la sorella di Giulia sul palco dell’Ariston per affrontare il tema, ma Amadeus ha risposto che: “Non sarà invitata sul palco. E non la chiamerò: chiami qualcuno quando ti devi scusare, ma non quando non ti devi scusare”.