Ecco chi debutta per la prima volta al Festival di Sanremo 2024

La lista delle 30 canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024 è ormai confermata e gli artisti, misti tra singoli e gruppi, stanno proseguendo in questi giorni con le prove insieme all’Orchestra di Sanremo. Molti tra questi cantanti sono già saliti sul famoso palco del Teatro Ariston, ma altrettanti artisti non hanno mai provato la fantastica esperienza del Festival in prima persona.

Tra i debutti al Festival di Sanremo ci sono anche alcuni artisti che, a primo impatto, ci viene difficile pensare che non abbiano mai messo piede sul palco di Sanremo in gara, come ad esempio Alessandra Amoroso, che concorrerà con la canzone Fino a qui ed attualmente è anche tra i favoriti alla vittoria del Festival.

Al momento, il favorito in assoluto alla vittoria del Festival di Sanremo è Geolier. Lo dimostrano i numeri: Geolier è attualmente uno degli artisti più amati e seguiti in Italia, e anche per lui questa sarà la prima volta al Festival. Il rapper porterà il brano I p’ me, tu p’ te in gara e, come promesso in passato, canterà in napoletano.

Un altro debutto di eccezione è anche quello di Ghali (con la canzone Casa mia), che non è mai salito sul palco dell’Ariston per partecipare alla gara, ma lo ha fatto nel 2020 in qualità di super ospite nella quarta serata di Sanremo. Ghali a Sanremo presentò il suo album DNA, cantando la hit “Good Times” e un medley dei suoi successi.

Anche per Gazzelle sarà la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano Tutto qui. Il cantautore romano non ha mai partecipato alla kermesse, ma sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Ha dimostrato in più occasioni, infatti, di riempire palazzetti e stadi con i suoi concerti, come successo allo stadio Olimpico di Roma lo scorso giugno.

All’esordio al Festival troviamo anche la giovanissima Angelina Mango, classe 2001, reduce dall’esperienza recente di Amici di Maria De Filippi nel quale si è classificata seconda. Angelina Mango, in pochissimo tempo, ha dominato le classifiche con il tormentone “Ci pensiamo domani”, ha ottenuto il triplo disco di platino e il disco d’oro con l’EP “Voglia di Vivere” ed ha continuato il suo successo con la canzone “Che t’o dico a fa’”, ottenendo un nuovo disco di platino. Parteciperà alla gara di Sanremo 2024 con il brano La noia.

Anche Fred De Palma debutterà al Festival di Sanremo in gara con la canzone Il cielo non ci vuole. Anche per il re delle estati italiane, questa non è la prima volta in assoluto che mette piede sul palco dell’Ariston. Aveva già partecipato come ospite nella serata dei duetti insieme a Patty Pravo nel 2016.

Rose Villain, anch’essa al debutto al Festival in gara, ha partecipato proprio lo scorso anno come ospite nei duetti nella serata cover insieme a Rosa Chemical. Rose Villain è tra le rivelazioni del panorama musicale nazionale più recenti. Ha collaborato in passato con Guè, Luchè, Salmo, Achille Lauro e altri, ottenendo grandi successi. Sarà in gara con la canzone Click Boom!.

Un altro debutto, tra la lista dei big, è quella dei La Sad. Il gruppo, formato da Theø, Plant e Fiks nel 2020, ha convinto Amadeus ad essere inseriti nella gara di Sanremo con la canzone Autodistruttivo. Non sono mancate le polemiche un po’ di tempo fa per il gruppo, che è stato accusato di cantare e produrre brani con testi troppo violenti.

Anche Big Mama è tra gli artisti all’esordio del Festival. Marianna Mammone, suo vero nome, classe 2000, è nata ad Avellino. Lo scorso anno anche lei è salita sul palco del Teatro Ariston durante la serata dei duetti, facendo coppia con Elodie. Tra difficoltà e rivincite, la potente cantante sarà in gara con il brano La rabbia non ti basta.

Il Tre, altro artista al debutto, è tra le stelle nascenti del panorama musicale italiano. In realtà il suo inizio di attività risale al 2015, e si è fatto strada scalando le classifiche e facendosi spazio tra le radio. 4 Dischi di Platino e 2 Oro, oltre che due album al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk, questi i numero de Il Tre, in gara con la canzone Fragili.

Consolidatosi definitavemente con il brano “Bellissimissima” e le relative esibizioni super seguite dai fan, Alfa entra nel mondo del Festival con la sua prima partecipazione. I numeri di Alfa sono incredibili: due tripli dischi di platino (“Cin Cin”, “bellissimissima <3”), 4 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” e “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”), e 8 dischi d’oro. Sarà in gara con la canzone Vai!.

Ad un passo dal Festival di Sanremo 2022, è il turno di Maninni. Alessio Mininni, questo il suo vero nome, classe 1997, è arrivato in finale a Sanremo Giovani 2022. Quest’anno, però, Amadeus ha selezionato il suo inedito direttamente tra i 27 big in gara. Nel 2016 la partecipazione ad Amici, l’eliminazione dopo poche puntate e adesso, invece, lo troveremo in gara tra i 30 artisti al Festival di Sanremo, con la canzone Spettacolare.

Gli altri debutti sul palco di Sanremo 2024, sono quelli di Clara (con il brano Diamanti Grezzi), Santi Francesi (con il brano L’amore in bocca) e Bnkr44 (con il brano Governo Punk).

La lista completa delle canzoni e degli artisti in gara è disponibile a questo link.

Fonte principale dati: Rai – Festival di Sanremo

Vuoi conoscere gli ultimi aggiornamenti o bisogno di informazioni sui biglietti di Sanremo 2024?

Apri la nostra pagina TICKET o contattaci in privato!

Lascia un commento

Adblock Detected

Please support us by disabling your AdBlocker extension from your browsers for our website.