È dal momento subito la proclamazione del vincitore del Festival di Sanremo 2024, ovvero Angelina Mango, che si sono scatenate le prime polemiche riguardo il sistema di voto e la discrepanza che si è vista tra televoto e voto della Sala Stampa. Angelina Mango, infatti, avrebbe vinto grazie al ribaltamento del voto della Sala Stampa, che ha penalizzato Geolier (che a sua volta ha invece stravinto sul Televoto con il 60%).
Nella conferenza stampa finale di oggi, Amadeus ha chiarito, rispondendo alle domande, che tutto il sistema del voto è stato monitorato dall’AgCom e da tre notai, garantendo la massima trasparenza e la bontà del risultato finale. Gli è stato poi chiesto se fosse il caso di modificare le regole che riguardano le votazioni, visto il netto squilibrio che ha creato di fatto una competizione tra le giurie stesse. Amadeus ha risposto che tutto è modificabile nel regolamento, ma che dovrà pensarci chi lo succederà l’anno prossimo.
La Rai intanto ha chiarito che verrà fatta un’osservazione sul caso per valutare eventuali modifiche, visto il caos che si è creato.