Ancora grattacapi in casa Rai. Dopo la multa ricevuta qualche ora prima dell’inizio del 74esimo Festival di Sanremo di ben 175mila euro per la pubblicità occulta fatta ad Instagram lo scorso anno, durante il saparietto social tra Chiara Ferragni e Amadeus, anche quest’anno è appena scoppiato un altro caso simile.
In questo caso ad essere coinvolto è stato l’ospite di ieri sera John Travolta. L’attore, dopo essersi trovato in una “bufera” social sulla gag “imbarazzante” del Ballo del qua qua, adesso viene accusato di aver fatto pubblicità occulta indossando delle scarpe U-Power con il marchio chiaramente visibile, aggravato del fatto che siano risaltate davvero molto agli occhi, essendo bianche sotto l’abito completo scuro.
Federica Lentini, vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, durante la conferenza stampa di questa mattina, ha dichiarato che “nessuno ha notato le scarpe e non c’è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi“. Sul caso, ha aggiunto: “C’è un assistente accanto al palco e forse per un motivo di soggezione non ha ritenuto di coprire con lo scotch il logo delle scarpe“.
Notata, inoltre, la presenza del presidente Franco Uzzeni, presidente di U-Power, proprio nella prima fila della platea che indossava le stesse scarpe di John Travolta. Lo stesso paio di scarpe, oltretutto, come hanno notato i rivenditori del marchio, non sono ancora uscite sul mercato e sono state indossate “in anteprima” dai soggetti sopra citati.
Come di consueto, si è mosso subito il Codacons per far luce sull’accaduto e chiedere chiarimenti. Anche su questo caso, seguiranno sicuramente aggiornamenti!