Lo ha rifatto. Amadeus ha battuto nuovamente un record: quest’anno, con il 65,1% di share, il Festival di Sanremo ha debuttato con lo share più alto dal 1995, quando a condurre quell’anno ci furono Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll (65,15% di share).
Lo scorso anno il Festival, sempre diretto e condotto da Amadeus, durante la prima serata aveva registrato uno share del 62,5%. Gli altri anni ancora di meno, a conferma di quanto abbia fruttato il lavoro fatto da Amadeus in tutto questo tempo. Nel 2020, infatti, alla prima direzione artistica e conduzione di Amadeus, la prima serata del Festival fece registrare una media del 52,2%, nel 2021 (con l’Ariston senza pubblico a causa della pandemia) un media del 46,6%, nel 2022 invece la prima serata ottenne il 54,7% di share. L’anno scorso, come già detto, il 62,5%.
La serata di ieri, con Amadeus e Marco Mengoni alla conduzione, si è conclusa con la classifica Top 5 delle canzoni votate dalla Sala Stampa (al 100% dei voti). La seconda serata, di questa sera, vedrà la partecipazione di Giorgia come co-conduttrice, Giovanni Allevi e John Travolta, Leo Gassman, il cast di Mare Fuori, la Nuova Orchestra Santa Balera come ospiti, Rosa Chemical si esibirà a Piazza Colombo e Bob Sinclar suonerà in consolle sulla Costa Smeralda.